Campioni di ieri e di oggi - Veneto magazine

Campioni di ieri e di oggi

foto Renato Vettorato

È stato un rientro in Italia da campioni, su tutti i fronti!

“Tre giorni della leggenda Zico in Friuli” è la maratona friulana dedicata proprio alla stella brasiliana dell’Udinese degli anni ’80, che tra il 2 e il 4 giugno ha visto l’amatissimo calciatore protagonista di una serie di talk tra Udine e Lignano Sabbiadoro, in occasione della presentazione del libro di Franco Dal Cin “Fatti e misfatti del mondo del calcio e non solo, uno su tutti è entrato nella storia”. “Zico delitto imperfetto”. 

Nata dall’intuizione di Mara Dal Cin, una dei nostri editori, figlia dell’autore e manager di calcio Franco Dal Cin, questa serie di eventi hanno visto il calciatore affiancare proprio Dal Cin nel ricordo dei tempi d’oro – e di qualche defaillance – del calcio giocato e delle società sportive, coadiuvati sul palco da giornalisti e professionisti di spessore.

Il dibattito ha avuto il plauso di entrambe le sale gremite: quella a Città Fiera di Martignacco, dove il 2 giugno si è svolta l’anteprima, con il talk tra Zico, Franco Dal Cin, Massimo Giacomini, Gianluca Di Marzio e Alberto Cerruti e con l’apporto del presidente della Fondazione Museo del Calcio Matteo Marani e quella, davvero calorosa, al Cinecity di Lignano, con la partecipazione di due mostri sacri come il giornalista sportivo di Sky TV Federico Buffa e Bruno Pizzul, volto di punta del giornalismo sportivo RAI dell’epoca.

Buffa, il noto giornalista e storyteller di Sky ha sottolineato come Zico sia stato il miglior battitore di punizioni nella storia del calci, oltre che un uomo che possiede l’unicità della semplicità. Il dialogo tra Dal Cin e Zico si è tinto di toni a tratti commossi e a tratti ironici, in un excursus ricco di significative rivelazioni, grandi sentimenti e qualche doveroso, piccolo sassolino raccontato. Lo speciale “Buffa&Zico Delitto imperfetto” andrà in onda su Sky dall’11 luglio.

Regista e regina delle due serate, la creatrice di design, fashion ed eventi Mara Dal Cin ha saputo sovraintendere con grazia e determinazione ad un parterre ricco di personaggi dalla personalità importante, dando, da dietro le quinte, ritmo e credibilità ad uno dei primi eventi finalmente dal vivo. Sempre dal vivo, ed anzi con divertenti e piacevoli scontri in campo, si è invece svolta il 3 giugno la “Partita del cuore bianconero”, un’esibizione calcistica allo Stadio di Fontanafredda tra le vecchie glorie dell’Udinese, con numerosi giocatori che ne hanno fatto la storia, il cui ricavo è stato parzialmente devoluto all’AIDO.

ARTICOLI CORRELATI

SEGUICI SUI SOCIAL

Veneto Magazine

Un nuovo progetto editoriale ideato da Mara Dal Cin e Fabrizio Ditadi nato per valorizzare le località e le eccellenze più suggestive ed esclusive della regione Veneto.

Registrazione al Tribunale n.305/22
N°iscrizione ROC 39548
ISSN 2974-9468
Linea Edizioni

Ultimi articoli

  • All Posts
  • Architettura
  • Eventi & Spettacolo
  • Food & Beverage
  • Moda & Design
  • Salute
  • Sport
  • Viaggi

Legale

Questo è il blog di Veneto Magazine, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Treviso.

In quanto tale non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N.62 del 07.03.2001 Tutte le notizie ricevute sono sottoposte ad un processo formale di valutazione redazionale volto a verificare il contenuto degli articoli inviati. Parte delle immagini usate in questo blog proviene dalla rete e i diritti d’autore appartengono ai rispettivi proprietari.

© 2023 Veneto Magazine | Privacy policy | Cookie policy

Sito realizzato da Memento Comunicazione