La Zanzara, l'attualità senza tabù
Giuseppe Cruciani è giornalista, scrittore e conduttore radiofonico. Laureato in Scienze politiche, inizia la carriera a Radio Radicale, collaborando poi con altre testate italiane. Nel 2006, dopo essere arrivato a Radio 24 crea il suo programma più noto e tuttora in onda, La Zanzara, che insieme a David Parenzo è diventato uno spazio di libertà dove ognuno può dire e raccontare quello che vuole. Cruciani qui, Cruciani là, si parla quasi esclusivamente del Cruciani protagonista de La Zanzara, un programma scorretto ma correttissimo, ma Cruciani è anche tanto altro, autore di svariati libri, l’ultimo Coppie. Storie di desiderio e trasgressione (La nave di Teseo, 2023). Libri molto spesso provocatori e trasgressivi che vogliono far cadere le barriere dell’ipocrisia e del perbenismo. Ma cosa si nasconde dietro a questo provocatore, al suo pensiero non omologato.
Qual è la cosa di cui più ti vergogni?
La vergogna è una cosa strana, a volte mi vergogno di non essere all’altezza, di non piacere. È buffo ma è così, di solito le persone un po’ arroganti sono irruenti, attaccano, ma spesso nascondono situazioni di insicurezza.
Quale sarebbe la prima cosa che faresti se ti svegliassi come una persona del sesso opposto?
Faccio a fatica a ritrovarmici a immaginare questa situazione, sicuramente sarei quello che sono oggi e farei le stesse identiche cose con l’unica consapevolezza che potrei sfruttare le armi della seduzione e della femminilità, tipiche dell’essere donna.
Qual è la cosa più pazza che hai fatto in pubblico? (Ne hai fatte tante)
Ho baciato un cinese in trasmissione a La Zanzara, poco prima dello scoppio della pandemia in Italia, quando tutti si allontavano dai cinesi portatrici del virus. Ne parla tutto il web…
Hai mai detto “Ti amo” senza pensarlo fino in fondo?
Non è mai successo, ho sempre avuto rapporti dove ci credevo fino in fondo…
Quale personaggio storico o esistente vorresti essere
Quello di “Ritorno al futuro”.
Qual è il tuo rapporto con il Veneto?
Ho contatti e amici da sempre nel Veneto, a Verona, Asiago, Cortina, Vicenza, presento libri in tutto il Veneto e mi sento a casa. Tra tutti, voglio ricordare un carissimo amico stilista di Portogruaro: Massimo Vello.
Mara Dal Cin
Giuseppe Cruciani is a journalist, author and radio presenter. A graduate in political science, he began his career at Radio Radicale and later contributed to other Italian newspapers. After joining Radio 24 in 2006, he created his most famous programme, La Zanzara, which, together with David Parenzo, has become a space of freedom where everyone can say and report what they want. Cruciani here, Cruciani there, it’s almost all about Cruciani, star of La Zanzara, who runs an incorrect but fair radio show, but Cruciani is also the author of several books, the last one Coppie. Storie di desiderio e trasgressione (La nave di Teseo, 2023). All books that are often provocative and transgressive, and that seek to break down the barriers of hypocrisy and respectability. But what is behind all this provocation and unconventional thinking.
What are you most ashamed of?
Shame is a strange thing, sometimes I am ashamed of not being up to standard, of not being liked. It’s funny, but that’s how it is, usually slightly arrogant people are impetuous, they attack, but they often hide their own insecurity.
What would be the first thing you would do if you woke up as a person of the opposite sex?
I find it difficult to imagine this situation, I would certainly be what I am today, doing exactly the same things, with the only knowledge that I could use the weapons of seduction and femininity that are specific to being a woman.
What is the craziest thing you have ever done in public? (You have done many)
I kissed a Chinese man during a programme on La Zanzara, just before the outbreak of the pandemic in Italy, when everyone was distancing themselves from the Chinese who carried the virus. The whole web is talking about it…
Have you ever said ’I love you’ without thinking?
It has never happened, I have always had relationships where I fully believed it…
Which historical or living character would you like to be with?
The one from Back to the Future.
What is your relationship with Veneto?
I have connections and friends in Veneto, in Verona, Asiago, Cortina, Vicenza, I present my books all over Veneto and I feel at home here. Among them, I would like to mention a very dear friend, a designer from Portogruaro: Massimo Vello.
ARTICOLI CORRELATI
- All Posts
- Architettura
- Eventi & Spettacolo
- Food & Beverage
- Moda & Design
- Salute
- Sport
- Viaggi