Radici
Vini firmati UNESCO, eccellenti come Madre Terra che li culla.
È una storia con radici profonde quella che caratterizza l’azienda di Santo Stefano di Valdobbiadene Col Vetoraz che, dal lontano 1993 ad oggi, segue, sotto la guida attenta di Francesco Miotto assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris.
Dall’Acqua, il percorso segnato dalla Natura nel pieno rispetto della perfezione, quella stessa che fa nascere ogni acino del prestigioso spumante. Quello delle colline di Conegliano Valdobbiadene autografate UNESCO è infatti un territorio di indiscussa unicità e immenso valore culturale, storico, paesaggistico. A questo si unisce l’aspetto quantitativo voluto dall’azienda, ovvero la scelta di produrre grandi volumi di vinificazione per poter operare un’accurata selezione delle uve migliori dai pendii della fascia pedemontana, l’area più vocata alla coltivazione del Valdobbiadene Docg dove la vendemmia viene eseguita rigorosamente a mano. Inoltre, grazie all’innovazione tecnologica, l’uva si trasforma in vino secondo una metodologia che rispetta la natura, in ogni suo ciclo.
Col Vetoraz rappresenta oggi il punto di riferimento sul territorio per l’eccellenza dei suoi prodotti, riconosciuta anche dagli oltre 250 premi ottenuti negli ultimi anni, raccogliendo ogni anno oltre 2.300.000 kg di uva Docg vinificata, da cui viene selezionata una produzione di 1.250.000 di bottiglie: il 20% delle uve proviene dai vigneti di proprietà, la parte restante viene coltivata da 72 viticoltori di fiducia scelti tra coloro che rispettano i criteri qualitativi della cantina e ai quali viene offerta una consulenza agronomica diretta.
Il risultato è una produzione di Valdobbiadene Docg di altissimo livello che conta il Valdobbiadene Docg Superiore di Cartizze, il Valdobbiadene Docg Dry Millesimato, il Valdobbiadene Docg Extra Brut Ø, il Valdobbiadene Docg Extra Dry, il Valdobbiadene Docg Brut, il Valdobbiadene Docg Cuvée 5 extra brut e il Valdobbiadene Docg Cuvée 13 extra dry: un’unica linea di produzione per vini spumanti posizionati tutti nella medesima fascia qualitativa elevata. Vini firmati UNESCO, eccellenti come Madre Terra che li culla.
ARTICOLI CORRELATI
- All Posts
- Architettura
- Eventi & Spettacolo
- Food & Beverage
- Moda & Design
- Salute
- Sport
- Viaggi