TEDxJesolo
TEDxJesolo Prima Edizione è andato in scena all’Almar Resort & Spa sabato 14 maggio, dove 10 speaker internazionali si sono confrontati sul tema “Spazi”. Un successo che ha visto la partecipazione di tanti giovani, a testimonianza che il format interessa molto la fascia tra i 20 e 30 anni.
Gli spazi sono luoghi che abitiamo, città, abitazioni, uffici, la nostra camera, il nostro bar preferito, la strada che percorriamo ogni giorno o il paese che abbiamo visitato anche solo una volta. Mai come in questo periodo abbiamo fatto i conti con lo ‘spazio’. Mai come oggi l’architettura, gli ambienti e gli spazi che ci ospitano sono connessi con noi e con le nostre emozioni.
Ma spazio è anche quello che ognuno di noi occupa su questo pianeta, è lo human footprint, l’impronta delle nostre attività, del nostro vivere quotidiano; è consumo di risorse, è impatto sulla terra che abitiamo. Spazio è tempo, è quello che scegliamo di prendere per noi, è la nostra comfort zone, il nostro rifugio mentale oppure la nostra energia, la forza che ci spinge a re-inventarci, a dare il meglio.
Alla prima edizione del TEDxJesolo gli speaker hanno raccontato la loro interpretazione, i loro diversi spazi, ispirandoci con esperienze e idee. Il primo doveva essere Brunello Cucinelli, purtroppo è risultato positivo al Covid, ma ha già assicurato che sarà speaker della seconda edizione. Tra i partecipanti, Annalisa Dominoni, Antonio Fantin, YeSeul Kim, Davide Comaschi, Enrico Busto, Silvia Cadamuro, Paolo Pocobelli, Antonella Candiotto, Giacomo Biraghi e Arianna Fontana.
Cos’è TEDx
Si tratta di eventi locali, organizzati in maniera indipendente rispettando gli standard stabiliti dalla fondazione TED, che oggi conta oltre 14.000 iniziative locali in oltre 165 paesi.
TEDxJesolo, organizzazione no profit, nasce dalla volontà di Andrea Vidotti di contaminare lo splendido litorale veneto con idee da condividere.“Ringrazio il Comune di Jesolo per il supporto che ci ha dato – ha dichiarato il Licensee e Presidente – Fare sold out in 5 giorni è stato il segnale di come la città abbia risposto con entusiasmo. L’evento era carbon neutral, ovvero abbiamo compensato la CO2 prodotta con i crediti rilasciati da Valle Cavallino, una vera oasi ricca di vegetazione e biodiversità a pochi chilometri da qui. A fare il calcolo della CO2 che abbiamo prodotto è stato il nostro partner GreenGo, che oltre a dirci la quantità a bilancio, ci sta aiutando a promuovere la sostenibilità, per ridurre le nostre emissioni e valutare l’impatto del nostro evento, dalla logistica alla scelta dei materiali più eco-compatibili possibile”.