Uno spettacolo culinario
Palcoscenico di uno spettacolo culinario.
La sua vocazione è precisa, a partire dal nome prescelto fin dagli anni ‘30: la marcandola è infatti un pesce d’acqua dolce dalla carne bianca e saporita, conosciuta anche come lasca, che vive tra i sassi del vicino fiume. È una dichiarazione di intenti, nonostante fino agli anni ’50 il locale di Salgareda fosse soprattutto un negozio di alimentari, diventato poi bar e trattoria nota soprattutto per le fritture di pesce.
Ma è dal 1992, quando la giovane Roberta Rorato lo rileva, che la marcandola diventa Le Marcandole: un marchio di fabbrica della miglior tradizione enogastronomica veneta, innovata grazie alla creatività e al saper fare della proprietà.
Nel tempo, l’evoluzione del ristorante è stata significativa, con ristrutturazioni sia architettoniche che culinarie, ed oggi il locale si presenta come un ambiente contemporaneo dedicato all’arte della cucina, diventata “a vista” per potenziare quel rapporto con il team di chef sempre più necessario all’attuale clientela evoluta ed esigente.
Tutto, a Le Marcandole, parla infatti il linguaggio della ricerca della perfezione: dalla mise en place all’allestimento delle sale, dalla formazione del personale alla ricerca del dettaglio, passando naturalmente attraverso la costruzione dei piatti, ricercati ed innovativi nei sapori, ma densi di sapienza negli abbinamenti e nella preparazione e accurati nella ricerca delle materie prime, il più possibile locali e marinare.
Una sapienza che si ritrova anche nel servizio catering, voluto da Roberta, che valorizza al meglio cerimonie ed eventi, cucinando in loco con la stessa cura e qualità del ristorante. Così, la cucina d’autore de Le Marcandole esce da Salgareda per entrare non solo a Jesolo, con il Terrazzamare, ma anche in tutte le case e le strutture organizzate, che diventano palcoscenico di uno spettacolo culinario da bis!
ARTICOLI CORRELATI
- All Posts
- Architettura
- Eventi & Spettacolo
- Food & Beverage
- Moda & Design
- Salute
- Sport
- Viaggi